Costruzione dell'Hotel Aurora di Colico partendo dall'antico Ristorante Aurora
Costruzione dell'Hotel Aurora di Colico partendo dall'antico Ristorante Aurora

La storia di una famiglia

Era l'Aprile 1964 quando Maria Ligari e Mario Colli, sposati da 5 anni e già in compagnia di tre figli, Felice, Angela e Filippo, con l'aiuto dei parenti, i coniugi Margherita Ligari e Giovanni Giacomo Colli, aprirono il Ristorante Aurora. L'idea era quella di offrire ristoro ai viaggiatori in transito sull'odierna SP72 con piatti della tradizione italiana e specialità del territorio. Qualche tempo dopo l'offerta si ampliò con l'apertura delle prime camere, così da permettere ai viandanti non solo di gustare prelibatezze culinarie ma anche di godersi un meritato riposo.

Il successo che le due famiglie ottennero nel tempo, insieme alla volontà di creare uno spazio più adeguato e ampio, portarono all'inaugurazione dell'odierno Hotel Aurora nell'Aprile 1968. Fu allora che il Ristorante, il Bar e l'Albergo Aurora furono racchiusi congiuntamente nella stessa struttura dalla caratteristica forma esagonale. Camere con pavimento in marmo e bagno privato, piatti tipici e atmosfera conviviale erano le caratteristiche dell'Aurora che presto diventò punto di ritrovo accogliente per i viaggiatori e la comunità locale.

Grazie alla dedizione e alla passione per il loro mestiere, l'Hotel Aurora è rimasto nel corso degli anni un punto di riferimento imprescindibile a Colico. Oggi, la signora Maria e sua figlia Angela, con il supporto dei nipoti Pamela e Stefano, continuano a gestire l'attività con la stessa passione di un tempo.

Attualmente, l'Hotel Aurora è un classico esempio di come il passato e le esperienze accumulate nel corso degli anni continuino a permeare la vita quotidiana della struttura ricettiva. Tuttavia, c'è anche uno sguardo al futuro, reso possibile dalle nuove generazioni che si impegnano a migliorare costantemente il servizio, sfruttando le loro competenze e le opportunità disponibili. È un equilibrio prezioso tra tradizione e innovazione, con il rispetto delle radici e la consapevolezza di dove tutto è cominciato, fondamentali per mantenere viva l'autenticità e la qualità dell'esperienza offerta agli ospiti.